Thomas Ammann
Direttore vendite e marketing

Chi costruisce impianti tecnici in Svizzera deve spesso superare diversi ostacoli. Gli investimenti e la specializzazione danno slancio al settore. Strumenti di ingegneria performanti, come le soluzioni di AUCOTEC e Autodesk, ne accelerano la realizzazione.
Analogamente all’industria della costruzione di macchinari, anche i costruttori di impianti svizzeri devono far fronte ad una crescente carenza di personale qualificato e ad una forte pressione sui costi. Per aumentare l’efficienza grazie ai progressi della digitalizzazione, è tuttavia necessario affrontare anche ulteriori sfide specifiche del settore, tra cui:
Le procedure di autorizzazione, spesso fortemente ritardate da opposizioni, fanno parte del sistema di democrazia diretta della Svizzera e possono bloccare progetti edilizi e impiantistici. Nel peggiore dei casi, dal punto di vista dei costruttori di impianti, tali procedure possono portare alla cancellazione o all’interruzione dei progetti.
La domanda nel settore dell'impiantistica in Svizzera è strettamente correlata all'andamento generale del mercato nell’edilizia nazionale, nonché alla propensione agli investimenti dei committenti pubblici e privati. In presenza di una congiuntura interna debole, il settore si trova rapidamente ad affrontare problemi di sbocco commerciale.
Un numero crescente di costruttori di impianti esteri, in particolare europei, entra nel mercato svizzero, potendo contare su prezzi vantaggiosi rispetto ai fornitori nazionali grazie a strutture di costo differenti. Per compensare, i fornitori svizzeri devono distinguersi ancora di più per elevata qualità ed esperienza.
Il settore dell’impiantistica svizzera ha saputo affermarsi più volte nel corso del tempo. La domanda generata da un’economia solida e da un settore pubblico propenso agli investimenti ha certamente contribuito a questo successo, così come l’attenzione rivolta a impianti di processo altamente specializzati (ad es. nei settori farmaceutico e chimico).

Quanto più un progetto di costruzione di impianti è specializzato, tanto più risultano convenienti strumenti performanti per la progettazione, l'ingegneria e la gestione dei dati. Ciò vale sia per la progettazione meccanica ottimizzata dei componenti di impianto, ad esempio con Autodesk Inventor, sia per il dimensionamento e la rappresentazione di tutti i processi rilevanti. Engineering Base von AUCOTEC offre una piattaforma di cooperazione universale per tutte le discipline (progettazione elettrica, produzione, ecc.) e per tutte le fasi (Basic Engineering / FEED, Detail Engineering, ecc.) dell'ingengeria impiantistica. L’approccio basato su un database orientato agli oggetti consente il metodo «generato una sola volta, rappresentato più volte»; tutte le rappresentazioni (schemi elettrici, P&ID, ecc.) si basano sullo stesso modello di dati, il cosiddetto Digital Twin.
Engineering Base è sinonimo di ingegneria parallela “in tempo reale”, che elimina il pensiero a silos e le fonti di errore. L’integrazione con altri sistemi come CAD, PLM o ERP è garantita. In qualità di partner esclusivo di AUCOTEC in Svizzera, ROTRING DATA è integrata nello sviluppo continuo di Engineering Base. Allo stesso tempo, siamo partner strategico del NTI Group, partner Autodesk Platinum, e copriamo, con le soluzioni Autodesk AutoCAD, Inventor, Fusion e Vault, anche la progettazione di componenti d'impianto. Oltre alla competenza software, offriamo ai clienti del settore dell'impiantistica anche un pacchetto di servizi completo per un’ingegneria e una gestione dei dati end-to-end.
AUCOTEC & ROTRING DATA/HexaGroupServiziAutodesk & ROTRING DATA