Thomas Ammann
Direttore vendite e marketing


Con Autodesk Inventor e Vault, Baminox AG fornisce caseifici e aziende industriali con presse per formaggi, serbatoi e altri prodotti. Il team di progettazione si avvale inoltre del supporto di ROTRING DATA.
Dal 1998, aziende industriali dei settori alimentare, farmaceutico, chimico e biotech si affidano a Baminox AG e alle sue soluzioni in acciaio inox. La PMI con sede a Worb (BE) progetta, produce e commercializza presse per formaggi, serbatoi, setacci vibranti e costruzioni speciali. Per soddisfare in modo efficiente le molteplici esigenze dei clienti, spesso tecnicamente complesse, il team di progettazione interno punta con coerenza su moderni software di ingegneria. In questo contesto, Baminox fa affidamento sull’esperienza di ROTRING DATA.
«Anche se ogni commessa è diversa, molti aspetti sono simili. Per lavorare in modo efficiente nella progettazione, abbiamo bisogno di soluzioni software che consentano processi snelli.»
Niklaus Dellsperger
Responsabile di progetto, Baminox AG
Oltre alle aziende industriali di diversi settori, i caseifici rappresentano un gruppo di clienti centrale per Baminox. Le loro esigenze in relazione alle presse per formaggi o ad altri prodotti Baminox possono variare notevolmente. Per questo motivo, il team di progettazione di Baminox necessita di un software CAD che supporti l’ottimizzazione di diversi processi:

I progettisti di Baminox hanno utilizzato Autodesk AutoCAD per molti anni. Circa 10 anni fa è avvenuto il passaggio a un sistema CAD 3D completo. Dopo una valutazione di diversi fornitori e soluzioni software, la scelta è ricaduta su Autodesk Inventor. La continuità della filosofia Autodesk, così come il proseguimento della collaborazione con ROTRING DATA sono stati fattori determinanti nella decisione.
«Grazie alla formazione presso ROTRING DATA eravamo ben preparati per familiarizzare rapidamente con Autodesk Inventor e Vault e lavorare in modo autonomo.»
Niklaus Dellsperger
Responsabile di progetto, Baminox AG
Dal 1995 ROTRING DATA distribuisce, implementa e personalizza soluzioni Autodesk. In qualità di software CAD 3D completo e facile da usare, Inventor svolge un ruolo centrale in numerosi progetti dei clienti, spesso in combinazione con il sistema PDM Autodesk Vault. ROTRING DATA ha affiancato Baminox fin dall’introduzione di entrambe le soluzioni software, offrendo una gamma di servizi diversificati.

Nel lavoro congiunto tra Inventor e Vault, i progettisti di Baminox utilizzano in modo sistematico le iProperties (proprietà dei file Inventor) e Data Standard (inserimento standardizzato dei dati in Vault). In questo modo è possibile aumentare la riutilizzabilità di componenti e assiemi e quindi migliorare l’efficienza dei processi di progettazione. Come già accennato, i prodotti Baminox sono spesso realizzazti su misura per il cliente, ma contengono comunque, a seconda della commessa, una quantità maggiore o minore di elementi standardizzati.
«Grazie all’introduzione delle nuove soluzioni software, progettiamo più velocemente. Anche la comunicazione con i clienti risulta più semplice grazie ai disegni 3D.»
Niklaus Dellsperger
Responsabile di progetto, Baminox AG
Per la produzione, le derivazioni 2D dai disegni 3D possono essere create in modo semplice e rapido con Inventor. In combinazione con Vault, Inventor si distingue in generale per una gestione più efficiente dei dati di progettazione. Da ciò derivano diversi vantaggi:

Affinché i progettisti Baminox possano sfruttare in modo costante e coerente i vantaggi ottenuti dall’introduzione di Inventor e Vault, gli esperti Autodesk di ROTRING DATA sono a disposizione in caso di necessità. Anche i progettisti esperti, che lavorano in gran parte in modo autonomo, apprezzano la sicurezza di poter fare affidamento sull’esperienza di un partner Autodesk affermato per questioni complesse o adattamenti di prodotto.