Pascal Trecek
Sales Account Manager

In questi tempi di instabilità, la digitalizzazione comporta sia sfide che opportunità per l'industria meccanica. Le nuove tecnologie, se utilizzate in modo efficace, aumentano l'efficienza e aprono la strada a nuovi modelli di business.
L'industria meccanica svizzera sta attraversando un periodo difficile. Secondo l'associazione di categoria Swissmem, nel 2024 il fatturato è diminuito del 4,6% e le esportazioni sono calate del 3,1%. Questi dati in calo si aggiungono a una serie di sfide:
Per sopravvivere nell'era digitale, è necessario adeguare l'infrastruttura, l'organizzazione e i processi. In questo contesto, i dati integrati, sia nel cloud che on-premise, svolgono un ruolo centrale nello sviluppo efficiente di nuovi prodotti a livello interfunzionale e nella riduzione dei tempi di immissione sul mercato.
In un contesto di concorrenza globalizzata, le aspettative dei clienti cambiano in modo dinamico e allo stesso tempo possono emergere nuovi concorrenti in qualsiasi momento. Per stare al passo con questi cambiamenti, le aziende devono ripensare costantemente i propri modelli di business e conquistare il mercato con innovazioni convincenti.

I nuovi processi di progettazione e produzione che sfruttano innovazioni digitali come la stampa 3D o l'intelligenza artificiale aumentano l'agilità e la flessibilità dello sviluppo e della produzione (produzione su richiesta, gestione personalizzata dei prodotti, ecc.). Tuttavia, ciò è possibile solo con una gestione dei dati integra. Autodesk Product Design & Manufacturing Collection consente una gestione continua dei dati dalla progettazione alla produzione grazie alla combinazione di programmi CAE, CAD, PDM e PLM come AutoCAD, Inventor e Vault. L'uso coerente, interconnesso e costantemente aggiornato di questi strumenti promuove la collaborazione tra reparti e aziende, aumenta l'efficienza e riduce i costi.
Per un utilizzo ottimale nelle aziende, Autodesk si affida a una vasta rete di partner. ROTRING DATA è partner strategico del NTI Group, uno dei principali partner Autodesk Platinum a livello mondiale. Nell'ambito di questo centro di competenza, supportiamo le aziende svizzere di ingegneria meccanica su tutte le questioni relative alle soluzioni CAD e PDM di Autodesk - dalla consulenza in materia di licenze all'integrazione tecnica, dallo sviluppo di funzionalità aggiuntive, fino alla formazione dei nuovi collaboratori. In qualità di esperti PLM e CPQ per le soluzioni software Revalize e Tacton, offriamo inoltre competenze e servizi che facilitano l’integrazione dei processi di vendita di prodotti complessi e personalizzati all’interno dei progetti di digitalizzazione.