laden ...

Progettazione presso REEL Alesa: flessibile come l’alluminio grazie ad Autodesk Inventor

Per soddisfare le molteplici esigenze dei clienti del settore dei materiali sfusi, REEL Alesa progetta componenti di impianto con Autodesk Inventor. ROTRING DATA / HexaGroup ha accompagnato il passaggio dal vecchio al nuovo CAD e supporta tuttora l’utilizzo efficace di Inventor.
 

I punti principali in sintesi:

  • In qualità di specialista per impianti per materiali sfusi ad alta complessità, REEL Alesa opera principalmente per l’industria dell’alluminio. Le esigenze dei clienti, altrettanto elevate, rendono indispensabile un CAD flessibile ed efficiente.
  • Con l’integrazione in REEL International è avvenuto il passaggio ad Autodesk Inventor. Il cambiamento si è rivelato vantaggioso: Inventor si adatta molto bene al modo di lavorare di REEL Alesa e rende i progettisti ancora più performanti.
  • Il supporto costante di ROTRING DATA / HexaGroup prima, durante e dopo l’introduzione di Inventor, così come il rapporto di fiducia duraturo, hanno aumentato il know-how e ridotto l’impegno.

Un punto di riferimento nel settore dei materiali sfusi

REEL Alesa è un fornitore leader di complessi impianti di trasporto per materiali sfusi, con un focus sulla produzione di alluminio. In qualità di parte di REEL International, oltre 100 ingegneri mettono da più di 50 anni la loro competenza al servizio dei clienti in Svizzera, Francia, Canada, Norvegia, Bahrein e in altre sedi. Fedele alla filosofia «from the port to the pot», REEL Alesa rappresenta la fornitura globale di soluzioni innovative, economicamente efficienti e sostenibili.
 

Il vostro referente

Pascal Trecek

Pascal Trecek

Sales Account Manager

«In qualità di costruttori di impianti, ci confrontiamo con un’ampia gamma di esigenze specifiche dei clienti. Per soddisfarle, nella progettazione abbiamo bisogno non solo di flessibilità, ma anche di molta competenza interna ed esterna..» 

Joel Zanin
Lead Design Engineer, REEL Alesa AG 

Un trasferimento che funziona

L’ingegneria meccanica di REEL Alesa, con sede principalmente a Zurigo, è responsabile dello sviluppo di un’ampia gamma di componenti di impianto per materiali sfusi, come ad esempio sistemi di trasporto, soluzioni di carico e scarico per veicoli e navi, soluzioni di stoccaggio e molto altro. Per soddisfare le elevate esigenze dei clienti, il team necessita di una soluzione CAD che risponda a requisiti diversificati:

  • Modellazione parametrica per la creazione efficiente di modelli flessibili e adattabili, nonché di alternative di progettazione
     
  • Compatibilità per un facile scambio di dati con partner interni ed esterni e i loro sistemi (altri CAD, PLM, ERP, ecc.).
     
  • Semplice programmabilità per l’automazione di attività ripetitive e per l’ottimizzazione dei processi di progettazione.


Con l’integrazione in REEL International è avvenuto il passaggio dal precedente sistema CAD ad Autodesk Inventor. Oggi la soluzione 3D è utilizzata principalmente da circa sette progettisti presso la sede centrale di Zurigo. Dopo l’introduzione riuscita, ROTRING DATA/HexaGroup ha ricevuto, e continua a ricevere tuttora, l’incarico di garantire il soddisfacimento dei requisiti sopra indicati, non solo attraverso competenze specialistiche sul software, ma anche tramite servizi complementari.

«Per lavorare in modo efficiente, i progettisti hanno bisogno di strumenti che, da un lato, li sollevino da attività noiose e improduttive e, dall’altro, lascino spazio al loro modo di lavorare individuale. Con Inventor e ROTRING DATA / HexaGroup, per noi questo ha funzionato molto bene.» 

Joel Zanin
Lead Design Engineer, REEL Alesa AG

Strutturazione, formazione, sviluppo

Già prima dell’introduzione di Autodesk Inventor, REEL Alesa utilizzava Autodesk AutoCAD, principalmente per la realizzazione dei layout di impianto. Sulla base di queste disposizioni, i progettisti creano tuttora i modelli 3D dei componenti di impianto in Inventor. La padronanza dei molteplici e specifici casi applicativi di REEL Alesa richiede impostazioni di programmazione specifiche e conoscenze approfondite del software 3D:

  • Strumenti personalizzati: REEL Alesa utilizza, tra l’altro, la funzionalità iLogic in Inventor per l’automazione dei processi di progettazione. In questo contesto, ROTRING DATA / HexaGroup supporta l’azienda e ha già sviluppato più volte funzionalità aggiuntive per il software.
     
  • Libreria di componenti normalizzati: Sotto la guida di ROTRING DATA / HexaGroup è avvenuta la migrazione della precedente libreria di componenti normalizzati nel nuovo ambiente Inventor. Tra i complessivi 35’000 componenti migrati erano presenti sia componenti standard classici sia componenti personalizzati. Lo sviluppo continuo rimane flessibile.
     
  • Personale formato: In concomitanza con l’introduzione del sistema, i progettisti sono stati formati all’utilizzo dell’ambiente CAD sviluppato specificamente per loro da esperti di ROTRING DATA / HexaGroup. Ancora oggi vengono svolte formazioni aziendali specifiche.


L’orientamento coerente verso la creazione di un ambiente CAD compatibile con le esigenze operative, nonché la stretta collaborazione con ROTRING DATA / HexaGroup, hanno posto le basi per il passaggio di successo ad Autodesk Inventor.progettisti di REEL Alesa continuano a beneficiare della facilità d’uso e della flessibilità della soluzione, sia nello scambio di dati con i produttori esterni tramite disegni 2D, sia nella programmazione di funzionalità aggiuntive, nell’inserimento di nuovi collaboratori e in molti altri ambiti. Per attività particolarmente complesse, ROTRING DATA, in qualità di parte dell’Autodesk Gold Partner HexaGroup, è in grado di fornire rapidamente soluzione adeguate.
 

«Il passaggio ad Autodesk Inventor ha ripagato il gruppo con una maggiore compatibilità, l’operatività con una maggiore vicinanza al cliente e i collaboratori con una maggiore facilità d’uso. ROTRING DATA / HexaGroup ha notevolmente accelerato il processo e continua a supportarci.» 

Joel Zanin
Lead Design Engineer, REEL Alesa AG

Un cambiamento orientato al futuro

A posteriori, il passaggio ad Autodesk Inventor si è rivelato vantaggioso per REEL Alesa. La filosofia CAD fortemente orientata a visualizzazioni semplici si adatta bene al modo di lavorare del costruttore di impianti. Ciò vale in particolare nelle fasi iniziali dei progetti, in cui lo stato delle informazioni e il fabbisogno informativo spesso non coincidono. L’ambiente creato congiuntamente a ROTRING DATA / HexaGroup sin dall’introduzione costituisce una base solida per la progettazione, articolata su diversi pilastri:

  • Adattabilità: La combinazione di una configurazione consolidata (tra cui libreria di componenti standard), della programmabilità e della compatibilità con altri sistemi facilita la risposta alle esigenze dei clienti in continua evoluzione
     
  • Sicurezza futura: In quanto parte della famiglia di prodotti Autodesk, Inventor è inserito in un ecosistema innovativo. Continui sviluppi e iniziative come Autodesk AI mantengono le soluzioni CAD aggiornate e al passo con i tempi.
     
  • Partnership: La stretta collaborazione con ROTRING DATA / HexaGroup non ha solo portato alla formazione di progettisti altamente qualificati, ma consente anche risparmi sostenibili di tempo e, di conseguenza, di costi.


Nel lungo periodo, un CAD è valido solo quanto la sua configurazione e la misura in cui offre spazio a un lavoro efficace e orientato al cliente. Esistono molte strade per raggiungere questo obiettivo. La scelta del CAD giusto è una decisione cruciale, così come la scelta del partner giusto. Come nel caso di REEL Alesa, ciò che ci unisce alla maggior parte dei nostri clienti è una partnership di lunga durata, basata sulla fiducia reciproca e rafforzata in diversi progetti. Quando comprendiamo davvero il business del cliente, possiamo mettere a frutto in modo mirato la nostra competenza software e i nostri servizi, creando un significativo valore aggiunto. È così che andiamo avanti insieme.

Tutte le NewsSoluzioni Autodesk-LösungenServiziFormazioneContatto