laden ...

In un percorso di crescita: Zweifel punta su Engineering Base con ROTRING DATA

Per proseguire la crescita sostenibile, Zweifel sta ampliando le capacità produttive. Per farlo sono necessari strumenti ed expertise di engineering. Il maggiore produttore svizzero di chips si affida quindi a Engineering Base e a ROTRING DATA.
 

L'essenziale in breve:

  • Zweifel investe nell’ampliamento delle capacità produttive. Un pilastro importante della strategia di crescita sarà un nuovo stabilimento per snack entro il 2027, con un volume d’investimento pari a CHF 40 milioni.
  • Per mantenere sotto controllo i processi, Zweifel realizza internamente l’ingegneria dei componenti di impianto acquistati “grezzi”. A questo scopo utilizza Engineering Base, che permette sinergie, aumenta l’efficienza e riduce i costi.
  • In qualità di partner esclusivo AUCOTEC in Svizzera, ROTRING DATA supporta Zweifel da oltre 20 anni con soluzioni software e servizi, come formazione, supporto e integrazioni di sistema.

Un marchio tradizionale svizzero

Come parte integrante della lega dei marchi top svizzeri, Zweifel rappresenta i migliori chips e snack. Da oltre 67 anni, l’azienda familiare – oggi alla quarta generazione – sorprende e convince il mercato con idee anticonvenzionali e innovative. Nel 2022 e 2023 Zweifel è stata premiata come miglior datore di lavoro della Svizzera. L’azienda impiega oltre 500 collaboratori che producono, con molta passione, cura e un elevato standard di qualità, più di 50 varietà di chips e snack. Basandosi principalmente su materie prime provenienti dalla Svizzera, Zweifel continua a crescere costantemente e nel 2024 ha raggiunto un fatturato record di 303,9 milioni di CHF.
 

La vostra persona di riferimento

Frank Enkegaard

Frank Enkegaard

Key Account Manager

«Per poter coprire la domanda prevista, dobbiamo ampliare le nostre capacità.
Per questo abbiamo bisogno del giusto livello di competenze ingegneristiche
e degli strumenti adeguati. Vogliamo sempre mantenere il pieno controllo
dei nostri processi.»

Marco Lo Giudice
Responsabile Progetti Elettro presso Zweifel Chips & Snacks AG

Uno strumento di engineering adatto alla crescita

Per garantire le condizioni per una crescita sostenibile, Zweifel investe nell’ampliamento di una produzione altrettanto sostenibile.
Ad esempio, entro la metà del 2027 entrerà in funzione un nuovo stabilimento per snack grazie a investimenti di circa 40 milioni di CHF. Per progetti impiantistici di questo tipo, Zweifel ha bisogno di uno strumento di engineering che serva a molteplici scopi:

  • Agilità: Zweifel sviluppa gli impianti propri con componenti acquistati allo stato «grezzo» internamente – per favorire processi più flessibili e ben controllabili.
     
  • Parallelità: Diversi team lavorano con lo stesso tool contemporaneamente in diverse discipline all’interno dello stesso progetto – per rafforzare la collaborazione efficiente.
     
  • Qualità: Dopo la costruzione degli impianti, la manutenzione e la produzione, possono contare su dati sempre aggiornati per soddisfare costantemente i più alti requisiti.


Parallelamente alla crescita costante, Zweifel ha introdotto un intenso lavoro a turni, che richiede dati d’impianto completi e affidabili. Per questo motivo, da anni il produttore di chips si affida a Engineering Base di AUCOTEC. In qualità di partner esclusivo AUCOTEC in Svizzera, ROTRING DATA supporta Zweifel ancora oggi con formazioni, competenze software e ulteriori servizi.
 

«Con Engineering Base generiamo, tra le altre cose, gli attributi funzionali dei componenti, come ad esempio delle friggitrici. Documenti come gli schemi elettrici vengono creati con pochi clic. Se le funzioni cambiano, tutti i documenti interessati vengono aggiornati. Questo facilita il nostro lavoro e ci fa risparmiare tempo.»

Marco Lo Giudice
Responsabile Progetti Elettro presso Zweifel Chips & Snacks AG

Dati anziché documenti grazie a Engineering Base

Dai primi anni 2000 Zweifel utilizza il software AUCOTEC. Inizialmente al centro c’era l’ECAD ELCAD, ma dal suo lancio sul mercato soprattutto il CAE Engineering Base. La piattaforma di cooperazione per la progettazione, la costruzione e la manutenzione di impianti completi appartiene alla cosiddetta terza generazione di strumenti di engineering. L’approccio orientato agli oggetti e basato su database offre numerosi vantaggi:

  • Modello di dati centrale: Tutti i dati sono contenuti in un modello di dati uniforme e possono essere rappresentati in forme diverse in modo flessibile («generato una volta, rappresentato più volte»).
     
  • Utilizzo multidisciplinare dei dati: Le persone coinvolte accedono simultaneamente alla stessa fonte di dati e informazioni, ad esempio per P&ID e altri schemi.
     
  • Integrazione versatile dei dati: Engineering Base si integra facilmente con altri sistemi come ERP e PLM. È inoltre possibile accedere ai dati tramite app cloud.


Grazie al modello dati universale, Engineering Base genera sempre un digital twin aggiornato degli impianti e apre la strada all’Industria 4.0. Zweifel ha così sempre sotto controllo infrastruttura e processi, in linea con le proprie direttive operative e i metodi di lavoro utilizzati nell’ingegneria.

ROTRING DATA ha accompagnato da vicino Zweifel nell’introduzione di Engineering Base. Grazie alla nostra approfondita competenza software, a un programma di formazione completo e ad altri servizi, i nostri esperti hanno portato i collaboratori di Zweifel al livello di know-how necessario per utilizzare Engineering Base in modo efficiente. Ancora oggi Zweifel si affida al nostro supporto e ai nostri servizi – ad esempio durante l’introduzione di importanti aggiornamenti software.

«Con la gestione centralizzata dei dati di Engineering Base abbiamo sotto controllo gli impianti insieme a tutti i motori, sensori ecc. Per domande specifiche, la formazione di nuovi collaboratori o adattamenti software più importanti possiamo inoltre contare su ROTRING DATA.»

Marco Lo Giudice
Responsabile Progetti Elettro presso Zweifel Chips & Snacks AG

Single source of truth – and wealth

Che si tratti della realizzazione di un nuovo impianto di depurazione, di cosiddetti “retrofit” su capacità esistenti o di nuovi progetti di costruzione come il nuovo stabilimento per gli snack – Engineering Base è uno strumento chiave per la realizzazione dei progetti e quindi della strategia di crescita di Zweifel. Come cosiddetta “single source of truth”, Engineering Base consente a costruzione, engineering, manutenzione, produzione e ad altri reparti di collaborare meglio e di beneficiare in diversi modi:

  • Controllo dei processi: Il funzionamento completo e coerente di Engineering Base si adatta perfettamente all’obiettivo di gestire internamente l’ingegneria delle componenti acquistate “grezze”. In questo modo si mantengono controllo e indipendenza.
     
  • Efficienza dei processi: Con Engineering Base, i reparti coinvolti non solo collaborano meglio, ma riescono anche ad ottenere di più con meno sforzo. L’elevata coerenza dei dati riduce inoltre in modo significativo la probabilità di errore.
     
  • Costi dei processi: Quando diminuiscono il consumo di risorse, il tempo richiesto e il rischio di errore, diminuiscono anche i costi. Inoltre, anche le fasi “non produttive”, come le regolari fermate per la manutenzione, possono essere pianificate in modo più efficace.

Processi ottimizzati per l’industria di processo: questo è l’obiettivo di Engineering Base. Affinché l’utilizzo di Engineering Base funzioni in modo altrettanto efficiente come presso Zweifel, ROTRING DATAè sempre pronta a intervenire come partner competente nelle vicinanze. Condividiamo volentieri con i nostri clienti le nostre conoscenze approfondite sul funzionamento e sulle evoluzioni della piattaforma – come l’Engineering Advisor basato sull’IA o la Cloud-Applikation Mobile View.

AUCOTEC stabilisce sempre nuovi traguardi tecnologici, come l’integrazione della IEC 61850 in Engineering Base. Il nostro obiettivo è supportare i nostri clienti nell’utilizzo di queste innovazioni. Così potrete raggiungere i vostri obiettivi, come ad esempio la visione “Netto-Zero 2040”, con cui Zweifel vuole rendere la produzione priva di combustibili fossili.

Tutte le NewsSoluzioni AUCOTECServiziFormazioniContatto