Frank Enkegaard
Key Account Manager


Un buon impianto di riscaldamento ha bisogno di uno schema elettrico di qualità. Per questo motivo Hoval Svizzera utilizza dal 1988 ELCAD, insieme all’esperienza e al servizio di ROTRING DATA. L’esclusivo partner AUCOTEC in Svizzera ha contribuito in modo attivo allo sviluppo della soluzione ECAD.
I nostri esperti Pascal Trecek e Klaus Dittmann spiegano in modo chiaro perché vale la pena installare la versione 2026 di Autodesk Inventor:
Come parte del gruppo internazionale Hoval, che conta circa 2.500 collaboratori in 15 società affiliate, Hoval in Svizzera è un fornitore completo con competenze di sistema nei settori del riscaldamento, del raffrescamento e della ventilazione. Con oltre 80 anni di esperienza e una cultura aziendale familiare, Hoval riesce sempre ad entusiasmare i clienti con soluzioni innovative. La responsabilità verso l’energia e l’ambiente ha un’importanza elevata all’interno dell’azienda – così come lo sviluppo di soluzioni tecnicamente all'avanguardia.
«Quando abbiamo introdotto la prima soluzione ECAD, dal punto di vista informatico vivevamo in un altro mondo. Nei primi anni bisognava acquistare ECAD e computer in un unico pacchetto. Ma già allora la vicinanza al fornitore e la facilità d’uso erano criteri di selezione importanti.»
Walter Zopfi
Responsabile Ufficio Elettrico, Hoval Svizzera
Una soluzione Hoval si basa sia su componenti di prima classe che su un engineering di prima classe. Ne fanno parte gli schemi elettrici per le installazioni di riscaldamento e ventilazione, per i quali Hoval Svizzera utilizza dalla fine degli anni ’80 il sistema ECAD ELCAD di AUCOTEC. Allora come oggi esistevano ed esistono aspettative chiare da parte degli specialisti nei confronti del sistema:

Walter Zopfi lavora in Hoval Svizzera dal 1988 ed è oggi Responsabile dell’Ufficio Elettrico. Nel corso degli anni ha vissuto – e contribuito a modellare – importanti trasformazioni tecnologiche. A partire dal passaggio dai disegni manuali al design assistito dal computer, e dunque a una soluzione ECAD per il suo reparto, ha continuato a utilizzare ELCAD in tutte le fasi di evoluzione.
Le ragioni di questa continuità risiedono, da un lato, nel costante ulteriore sviluppo di ELCAD, e dall’altro nella stretta collaborazione con ROTRING DATA come partner esclusivo AUCOTEC in Svizzera.
«ELCAD si è dimostrato valido fino ad oggi. I nuovi collaboratori imparano ad utilizzare ELCAD molto più rapidamente. Inoltre, il sistema consente di rappresentare molto bene la nostra realtà operativa. A seconda della fase o del tema, coinvolgiamo ROTRING DATA come partner.
La combinazione di disponibilità e indipendenza si adatta molto bene al nostro modo di lavorare.»
Walter Zopfi
Responsabile dell’ufficio elettrico, Hoval Svizzera
ELCAD, versione 1985, è sempre rimasto un sistema ECAD innovativo, intuitivo e basato su grafica. La combinazione di presentazione delle informazioni, manipolazione dei dati e supporto intelligente garantisce una modalità di lavoro altamente efficiente.
Nell’allestimento della soluzione ELCAD specifica per Hoval Svizzera, ROTRING DATA ha definito pilastri fondamentali:

Il passaggio dal formato verticale a quello orizzontale con modelli inclusi, la realizzazione riuscita di aggiornamenti complessi e numerosi altri progetti potrebbero anch’essi far parte dell’elenco. Tra i progetti, ancora oggi continua lo scambio su questioni di supporto e si svolgono formazioni per nuovi e esperti collaboratori.
Dopo tanti anni di collaborazione intensiva, ROTRING DATA conosce a fondo il modo di lavorare di Hoval e può orientare in modo mirato le proprie prestazioni di consulenza e assistenza.
Per la futura collaborazione tra aziende radicate in Svizzera, ciò crea, oltre a una solida e reciproca fiducia, molto spazio per risparmiare tempo e costi.
«Grazie alla lunga e collaudata collaborazione e alla vicinanza geografica parliamo sempre la stessa lingua, anche dal punto di vista tecnico. Questo si nota non da ultimo nella risposta a richieste di supporto urgenti. Senza ROTRING DATA avremmo bisogno di un collaboratore dedicato solo a questo – e che dovrebbe prima costruire questa competenza nel corso degli anni.»
Fabrizio Giardina
Amministratore di sistema, Hoval Svizzera
AUCOTEC ha confermato più volte che ELCAD rimane anche un tema di sviluppo.
La continua compatibilità verso l’alto, in combinazione con la funzione di archiviazione, l’ampia integrazione delle norme rilevanti, le nuove opzioni di automazione e altre funzionalità rendono ELCAD un investimento sicuro e orientato al futuro.
Per Hoval Svizzera si aggiungono inoltre ulteriori vantaggi:

Anche per il software di engineering si può constatare quanto segue: quando esperienza, forza innovativa e collaborazione si uniscono, un ECAD rimane sempre al passo con i tempi e non diventa mai un prodotto obsoleto. Oltre 28'000 licenze installate in tutto il mondo confermano la grande praticità di ELCAD. In particolare per le aziende che necessitano di una soluzione grafica e facile da usare per attività nel settore elettrotecnico, vale la pena esaminare da vicino questo ECAD. Come nel caso di Hoval, anche in altri progetti abbiamo constatato quanto ELCAD permetta di risparmiare molto tempo già nella fase di introduzione. Anche i collaboratori inesperti o provenienti da altri settori imparano ELCAD più velocemente. Inoltre con un partner competente al proprio fianco, ancor più rapidamente.