laden ...

Froelich AG: Con Autodesk Fusion diventa specialista in soluzioni di costruzione personalizzate

Per la costruzione di prototipi e realizzazioni speciali, Froelich AG utilizza il sistema CAD cloud-based Autodesk Fusion. Per domande software particolarmente complesse, ROTRING DATA / HexaGroup mette a disposizione la propria competenza. Da PMI a PMI.

L’essenziale in breve:

  • Presso Froelich AG non esistono progetti standard, ma solo progetti speciali. Per poter soddisfare richieste specifiche e complesse nella costruzione di prototipi, costruzioni in acciaio e idrauliche ecc., il team necessita di un CAD intuitivo e collaborativo.
  • Oltre alla propria competenza interna, Froelich AG si affida a ROTRING DATA quando necessario. Come parte dell’Autodesk Gold Partner HexaGroup, ROTRING DATA dispone di un solido know-how nell’utilizzo del CAD 3D Autodesk Fusion.
  • L’impiego mirato ed efficiente di Autodesk Fusion offre vantaggi sotto tre aspetti: maggiore efficienza per Froelich AG, prodotti più rapidi e migliori per i clienti, e un ulteriore approfondimento del know-how per ROTRING DATA.

I nostri esperti Pascal Trecek e Klaus Dittmann spiegano in modo chiaro perché vale la pena installare la versione 2026 di Autodesk Inventor:

Il vostro referente

Diego Colella

Diego Colella

Sales Account Manager

«Come PMI preferiamo collaborare con altre PMI, anche quando si tratta del nostro CAD. In questo modo nascono più facilmente conversazioni costruttive da PMI a PMI, da specialista a specialista. Insieme troviamo una soluzione anche per le questioni più complesse.»

Rebecca Froelich
Direzione, Froelich AG

Un partner dello stesso stampo

Che si tratti di componenti per piccole centrali idroelettriche, di un lampadario acustico per un monastero o di una produzione speciale di maniglie in alluminio – presso Froelich AG esistono quasi esclusivamente progetti speciali. Per gestire le richieste così variegate, l’azienda si affida da circa 7 anni alla soluzione CAD Autodesk Fusion. Come parte dell’Autodesk Gold Partner HexaGroup, ROTRING DATA accompagna Froelich AG nel soddisfare aspettative ben precise:

  • Prossimità: Il team di Froelich è abituato a brevi vie di comunicazione e desidera mantenere questo modo di lavorare anche con gli specialisti Autodesk esterni.
     
  • Da PMI a PMI: In passato Froelich AG ha avuto esperienze positive con altre PMI, poiché culture aziendali simili facilitano la collaborazione.
     
  • Da esperti a esperti: In quanto specialisti nelle produzioni speciali, gli esperti di Froelich hanno domande molto complesse sull’utilizzo di Fusion e necessitano di un partner competente con un’approfondita esperienza.


In origine, gli esperti di Froelich utilizzavano un altro CAD 3D. Dopo la decisione di passare ad Autodesk Fusion, sono entrati in contatto con ROTRING DATA tramite una raccomandazione. Grazie alle strutture d’ufficio e di formazione nelle vicinanze della sede Froelich, gli esperti del membro HexaGroup hanno iniziato subito a lavorare per portare il team Froelich al livello Fusion necessario nel minor tempo possibile.
 

«I nostri clienti si rivolgono a noi tipicamente con incarichi impegnativi e non quotidiani nella costruzione di prototipi o nelle realizzazioni speciali. Con Autodesk Fusion, in combinazione con il supporto di ROTRING DATA, siamo ben preparati per questi compiti.»

Florian Froelich
Direzione, Froelich AG

Prototipi migliori grazie a una migliore collaborazione

Autodesk Fusion è una soluzione CAD 3D basata sul cloud per design, simulazione e produzione, particolarmente adatta allo sviluppo di prototipi e alla preparazione della produzione. La combinazione di un’interfaccia utente intuitiva e di funzioni cloud facilita l’avvio e la collaborazione. Per sfruttare al meglio i vantaggi di Fusion, Froelich AG si affida alla competenza di ROTRING DATA in diversi ambiti:

  • Formazioni: Per ottimizzare l’utilizzo di Autodesk Fusion, i collaboratori di Froelich AG hanno seguito la formazione Fusion sotto la guida degli esperti di ROTRING DATA. 
     
  • Supporto: Le tipiche produzioni speciali di Froelich AG portano a domande tecniche molto specifiche. Per rispondere a questi quesiti, Froelich AG si affida volentieri alla competenza completa sviluppata da ROTRING DATA nella partnership con Autodesk che dura dal 1995.
     
  • Upskilling: In caso di grandi novità in Fusion o del primo utilizzo di elementi centrali, come ad esempio le funzioni a 5 assi per ulteriori possibilità CAM nella produzione CNC, il team di Froelich si avvale, quando necessario, di ulteriori competenze specialistiche di ROTRING DATA.


Per un’azienda come Froelich AG, attiva nella realizzazione di soluzioni particolari e personalizzate, Autodesk Fusion si è rivelato il CAD ideale. L’interfaccia intuitiva facilita in modo significativo lo sviluppo dei prototipi, dove le modifiche frequenti sono all’ordine del giorno. Anche le funzioni di collaborazione di Fusion contribuiscono a semplificare il lavoro con partner esterni. Nel frattempo, il team Froelich ha sviluppato una propria e solida competenza Fusion. E quando si presentano sfide particolarmente complesse, è sempre possibile trovare una soluzione insieme a ROTRING DATA, parte della HexaGroup, Autodesk Gold Partner in Svizzera.
 

«Quando ampliamo le nostre capacità nell’utilizzo di Autodesk Fusion con l’aiuto di ROTRING DATA, i nostri clienti beneficiano sicuramente di soluzioni più rapide e migliori. Ma penso che anche ROTRING DATA tragga vantaggio dalle nostre domande impegnative.» 

Rebecca Froelich
Direzione, Froelich AG

Una situazione win-win-win

In particolare le PMI devono porsi, quando utilizzano software fondamentali per il loro funzionamento, la domanda sul setup ideale. Facciamo tutto da soli – oppure ci affidiamo a un integratore autorizzato? Nel caso di Froelich AG, l’utilizzo di Autodesk Fusion in collaborazione con ROTRING DATA si è rivelato un vantaggio sotto tre aspetti:

  • Per Froelich AG: Con il supporto di ROTRING DATA nessuna domanda su Autodesk Fusion rimane senza risposta. Grazie alla competenza rafforzata, il team Froelich utilizza il software CAD in modo più completo ed efficiente.
     
  • Per i clienti: Grazie alla competenza Fusion rafforzata, i tempi di sviluppo si accorciano e la gamma di soluzioni diventa più ampia.
     
  • Per ROTRING DATA: Anche dopo oltre 30 anni di partnership con Autodesk non smettiamo di imparare – e ampliamo le nostre competenze grazie alla collaborazione con clienti esigenti come Froelich AG.


In definitiva, spetta all’azienda decidere se sviluppare internamente le competenze software necessarie o affidarsi a un supporto esterno. La missione di ROTRING DATA / HexaGroup è quella di affiancare i clienti con la nostra esperienza negli strumenti di engineering e data management, così da permettere loro di concentrarsi sulle attività strategiche e a maggior valore aggiunto. Per questo ci impegniamo a comprendere a fondo il business dei nostri clienti. Solo così possiamo offrire un reale valore aggiunto attraverso le nostre competenze software e i nostri servizi.

Tutte le NewsSoluzioni AutodeskServiziFormazioniContatto