laden ...

PDM o PLM – cosa si adatta meglio alla vostra azienda?

La Product Data Management (PDM) e il Product Lifecycle Management (PLM) perseguono lo stesso obiettivo: una gestione ottimizzata dei dati e dei processi. A seconda dell’azienda, può essere sufficiente una soluzione PDM o PLM. Le tre versioni di Autodesk Vault coprono l’intero spettro.

Autodesk Vault: molti casi d’uso – un’unica soluzione

Integrato con una soluzione CAD come Autodesk Inventor, Autodesk Vault svolge numerosi compiti, dalla semplice archiviazione dei dati di progettazione fino ai processi strategici di sviluppo prodotto e di gestione della qualità. Sono disponibili tre diverse versioni:

Vantaggi di ELCAD:

Come componente standard della Product Design & Manufacturing Collection, Vault Basic offre funzioni di base per la gestione dei dati e dei file di progettazione (copiare, sostituire, rinominare, gestire i collegamenti tra i file).

Come soluzione PDM completa, Vault Professional comprende un’ampia gamma di funzionalità: gestione dei file, controllo delle revisioni, sicurezza dei dati e gestione degli utenti, accesso ad Autodesk Vault anche al di fuori dell’area di progettazione, gestione di articoli e distinte basi, gestione delle richieste di modifica, integrazione con l’ERP, archiviazione dei progetti e molto altro.

In aggiunta a tutte le funzionalità di Vault Professional, gli utenti di Vault PLM possono gestire e controllare processi aziendali, portafogli di prodotti, sviluppi di prodotto, flussi della catena di fornitura, la gestione della qualità e altri processi strategici.


Come potete capire se per la vostra azienda è più adatto un software PDM o PLM? La lista dei possibili criteri decisionali spazia dal numero di collaboratori alle sedi dei fornitori. Abbiamo raccolto per voi diverse indicazioni utili per facilitare la scelta:

Il vostro contatto

Diego Colella

Diego Colella

Sales Account Manager

Quando è adatto Autodesk Vault Basic per la vostra azienda?

Per funzioni semplici nella gestione dei dati di progettazione, di solito Autodesk Vault Basic è sufficiente. Se rispondete Sì a una o più delle seguenti domande, Vault Basic può esservi d’aiuto:

  • Avete difficoltà nell’aprire assiemi o disegni a causa di collegamenti danneggiati?
  • Durante la rinomina dei componenti si verificano danni ai collegamenti verso altri file?
  • La semplice ricerca degli scopi d’utilizzo di un componente o di un assieme è per voi una funzione importante?
  • Create spesso copie di bozze o progetti?
  • Spesso più persone lavorano sullo stesso assieme?

Quando conviene utilizzare Autodesk Vault Professional?

Se le vostre esigenze in materia di gestione dei dati vanno oltre le funzioni di base, ci sono molti argomenti a favore dell’utilizzo di un PDM completo. Per capire se è il vostro caso, potete affidarvi alle seguenti domande. Se anche una sola risposta è Sì, Vault Professional potrebbe essere la soluzione giusta:

  • Vi capita che vengano utilizzate versioni CAD obsolete di alcuni componenti?
  • Componenti contenuti in assiemi già consegnati necessitano talvolta di una modifica?
  • Nella distribuzione di nuove versioni di disegni, STEP, PDF ecc. si verificano occasionalmente problemi?
  • Tutte le persone nella vostra azienda devono accedere frequentemente ai file rilasciati?
  • La gestione delle distinte base e il loro trasferimento nel sistema ERP creano difficoltà in alcuni situazioni?

Quando ha senso utilizzare Vault PLM?

A seconda delle dimensioni dell’azienda, della complessità dei processi, delle esigenze dei clienti e di altri fattori, il software per la gestione dei dati di prodotto deve anche coprire la gestione dei progetti, l’assicurazione qualità e altri processi strategici. Una o più risposte affermative alle seguenti domande indicano che Autodesk Vault PLM potrebbe essere adatto alla vostra azienda:

  • Quando sorgono problemi in produzione, la gestione del processo di modifica risulta spesso difficile?
  • Nella gestione dei progetti è complicato ottenere rapidamente una panoramica sullo stato dei progetti in corso?
  • Lo scambio con i fornitori risulta talvolta impegnativo?
  • La gestione dei diversi tipi di distinte base è complicata?
  • Nella gestione della vostra azienda sono ancora presenti molti file Excel e lo scambio avviene prevalentemente via e-mail?


Che venga utilizzato come soluzione PDM o PLM, Autodesk Vault rende intuitiva e chiara la gestione di dati, documentazione, revisioni e molto altro. Di conseguenza, i processi diventano più efficienti e la collaborazione tra progettazione, produzione e altri reparti aziendali migliora sensibilmente. In qualità di membro della HexaGroup, ROTRING DATA vi supporta nell’individuare se – e in che modo – l’impiego di Autodesk Vault sia adatto alla vostra azienda.

Contatta ROTRING DATA