Diego Colella
Sales Account Manager


La Product Data Management (PDM) e il Product Lifecycle Management (PLM) perseguono lo stesso obiettivo: una gestione ottimizzata dei dati e dei processi. A seconda dell’azienda, può essere sufficiente una soluzione PDM o PLM. Le tre versioni di Autodesk Vault coprono l’intero spettro.
Integrato con una soluzione CAD come Autodesk Inventor, Autodesk Vault svolge numerosi compiti, dalla semplice archiviazione dei dati di progettazione fino ai processi strategici di sviluppo prodotto e di gestione della qualità. Sono disponibili tre diverse versioni:
Come soluzione PDM completa, Vault Professional comprende un’ampia gamma di funzionalità: gestione dei file, controllo delle revisioni, sicurezza dei dati e gestione degli utenti, accesso ad Autodesk Vault anche al di fuori dell’area di progettazione, gestione di articoli e distinte basi, gestione delle richieste di modifica, integrazione con l’ERP, archiviazione dei progetti e molto altro.
Come potete capire se per la vostra azienda è più adatto un software PDM o PLM? La lista dei possibili criteri decisionali spazia dal numero di collaboratori alle sedi dei fornitori. Abbiamo raccolto per voi diverse indicazioni utili per facilitare la scelta:

Per funzioni semplici nella gestione dei dati di progettazione, di solito Autodesk Vault Basic è sufficiente. Se rispondete Sì a una o più delle seguenti domande, Vault Basic può esservi d’aiuto:
Se le vostre esigenze in materia di gestione dei dati vanno oltre le funzioni di base, ci sono molti argomenti a favore dell’utilizzo di un PDM completo. Per capire se è il vostro caso, potete affidarvi alle seguenti domande. Se anche una sola risposta è Sì, Vault Professional potrebbe essere la soluzione giusta:
A seconda delle dimensioni dell’azienda, della complessità dei processi, delle esigenze dei clienti e di altri fattori, il software per la gestione dei dati di prodotto deve anche coprire la gestione dei progetti, l’assicurazione qualità e altri processi strategici. Una o più risposte affermative alle seguenti domande indicano che Autodesk Vault PLM potrebbe essere adatto alla vostra azienda:
Che venga utilizzato come soluzione PDM o PLM, Autodesk Vault rende intuitiva e chiara la gestione di dati, documentazione, revisioni e molto altro. Di conseguenza, i processi diventano più efficienti e la collaborazione tra progettazione, produzione e altri reparti aziendali migliora sensibilmente. In qualità di membro della HexaGroup, ROTRING DATA vi supporta nell’individuare se – e in che modo – l’impiego di Autodesk Vault sia adatto alla vostra azienda.