laden ...

Costruire fondamenta solide con soluzioni intelligenti

Il settore edile, particolarmente sensibile all'andamento economico, è sottoposto a molteplici pressioni: crescente domanda di abitazioni, carenza di personale qualificato, aspettative legate alla sostenibilità e altro ancora. Nuovi standard e strumenti rafforzano la collaborazione all’interno di un’industria molto frammentata.

Più spazio per le innovazioni

La trasformazione digitale nella progettazione e nella realizzazione di edifici e infrastrutture avanza ancora lentamente. L’assenza di standard comuni, l’uso di metodi diversi e la frammentazione dei dati rallentano il processo e rendono più difficile superare altri ostacoli:

L’impiego di nuove tecnologie come il Building Information Modeling (BIM) non offre solo grandi opportunità, ma richiede anche un cambiamento di mentalità profondo. Oltre a nuove competenze, sono necessarie un'apertura verso nuovi standard (ad es. nell’ambito dei dati) e la collaborazione con altre aziende per la digitalizzazione del settore – tenendo conto dei rischi legati alla protezione dei dati.

Parallelamente alla digitalizzazione, un’ondata di IA sta investendo il settore delle costruzioni. Come per lo sviluppo di standard dei dati, anche per la creazione di modelli di IA specifici per l’edilizia è necessaria l’apertura delle aziende a condividere i dati, così da consentire insieme innovazioni per il settore. Tuttavia, il cosiddetto “pensare a compartimenti stagni” o l’attaccamento ai propri metodi di lavoro è ancora molto diffuso.

Anche nel settore delle costruzioni la carenza di personale qualificato non si ferma. Carenze di materiali e problemi nelle catene di fornitura rendono più difficile il completamento dei progetti e aumentano ulteriormente i costi.

Per il settore delle costruzioni, e in particolare per l’impiantistica degli edifici, vigono normative e procedure di autorizzazione particolarmente complesse, che spesso rallentano i progetti edilizi.

Standard di sostenibilità completi e il trend verso edifici ad alta efficienza energetica si manifestano in requisiti elevati per quanto riguarda la pianificazione, la costruzione e la manutenzione.


Per mantenere la competitività nell’era digitale, il settore delle costruzioni ha bisogno di un profondo cambiamento culturale. I tool più innovativi da soli non possono realizzarlo, ma possono facilitare, favorire e accelerare i processi di trasformazione.

Il vostro referente

Thomas Ammann

Thomas Ammann

Direttore vendite e marketing

I dati come motore del progresso


Come in altri settori, anche nell’edilizia i dati integrati sono la condizione fondamentale per una digitalizzazione di successo. Architetti, ingegneri civili, direttori dei lavori, tecnici degli impianti, impresari e molti altri hanno bisogno di strumenti che li supportino nella raccolta, nell’elaborazione e nell’utilizzo di questi dati. Soluzioni Autodesk come AutoCAD o la piattaforma BIM Revit sono ampiamente utilizzate nei progetti di costruzione. Non solo semplificano l’ingegneria e la gestione dei dati in progetti complessi, ma migliorano anche la collaborazione tra reparti e aziende. Lo stesso vale per ELCAD ed Engineering Base di AUCOTEC, che – pensati specificamente per l’ingegneria elettrica nell’ambito della tecnica degli edifici – permettono alle aziende di introdurre nuovi standard.


Per un utilizzo del software ottimizzato in base al settore e all’azienda, Autodesk e AUCOTEC si affidano a una rete di partner. In qualità di partner esclusivo di AUCOTEC in Svizzera e come parte di HexaGroup, Autodesk Gold Partner svizzero, supportiamo architetti, tecnici degli impianti e altri professionisti del settore edile in tutte le questioni legate alle soluzioni AUCOTEC e alle soluzioni CAD e BIM di Autodesk. Potete contare su di noi: dalla consulenza sulle licenze all’integrazione tecnica, dallo sviluppo di funzionalità aggiuntive fino alla formazione dei nuovi collaboratori.

AUCOTEC & ROTRING DATAAutodesk & ROTRING DATAServiziCorsi di formazioneContatto
 

Notizie

Notizia

PDM o PLM – quale tipo di Vault è adatto a voi?

Für viele Unternehmen reicht eine PDM-Lösung. Andere brauchen eine PLM-Lösung. Die gute Nachricht: Die drei Versionen von Autodesk Vault decken das ganze Spektrum ab.

Notizia

Froelich AG: Autodesk Fusion per realizzazioni speciali

Creativa e intraprendente, Froelich AG utilizza Autodesk Fusion per realizzazioni speciali. ROTRING DATA supporta il team nelle questioni software particolarmente complesse.

Notizia

Autodesk Viewer: Quale scegliere?

Per lo scambio di dati con clienti, fornitori, partner ecc., gli utenti delle soluzioni software Autodesk hanno a disposizione diverse soluzioni di visualizzazione. Quale fa al…

The EngiNear – Rimani aggiornato con la nostra newsletter

La newsletter di ROTRING DATA ti offre regolarmente storie, approfondimenti e consigli su temi come la digitalizzazione nell'ingegneria e nella gestione dei dati, Industria 4.0, il futuro della produzione e molto altro.

Abbonati


Contattaci:

Modulo di contatto

Seite 2, Bemerkungen, AGB und Absenden