laden ...

Autodesk Inventor Release 2026

La versione 2026 rende Autodesk Inventor più potente, intuitivo e compatibile. I nostri esperti presentano le principali novità e offrono supporto per l'installazione, l'analisi dell'utilizzo e l'ottimizzazione, se necessario.


 

Come ottenere l'ultima versione di Autodesk Inventor

L’edizione 2026 offre una vasta gamma di miglioramenti in termini di prestazioni nella modellazione, oltre a una connessione con il cloud di Autodesk. Prima di iniziare, consigliamo di prendere visione delle informazioni importanti di Autodesk riguardanti i requisiti tecnici e legali:

Qui trovate una panoramica di tutti i problemi risolti nella nuova versione di Autodesk Inventor. Per ulteriori problemi noti, in particolare in relazione ad AnyCAD, vi invitiamo a consultare queste note fornite da Autodesk.

La versione 2026 è compatibile con Windows 10 (64 bit) e Windows 11 (64 bit). A causa dell’aggiornamento di sicurezza Microsoft KB2918614, l’installazione può richiedere dalle 2 alle 3 ore. Maggiori informazioni sono disponibili qui.
Importante: assicuratevi che la lingua specificata nelle impostazioni locali corrisponda alla lingua della cartella in cui viene scaricato il file sorgente. Durante l’installazione su un sistema operativo a caratteri a singolo byte, il percorso di installazione non deve contenere caratteri a doppio byte. Se il percorso di installazione contiene caratteri non inglesi, la lingua selezionata deve corrispondere alla lingua del nome della cartella.

 

Ad ogni aggiornamento vale la pena chiedersi quale sia la licenza ideale per la propria azienda. Per rispondere a questa domanda, abbiamo sviluppato lo Strumento di Analisi delle Licenze Autodesk di ROTRING – RALIT.
L'applicazione analizza i report di utilizzo scaricati dagli account Autodesk dei nostri clienti e genera raccomandazioni su eventuali modifiche al modello di licenza.

I nostri esperti Pascal Trecek e Klaus Dittmann spiegano in modo chiaro perché vale la pena installare la versione 2026 di Autodesk Inventor:

Per qualsiasi domanda, i nostri esperti sono a disposizione. I dettagli su tutte le modifiche in Autodesk Inventor e ulteriori informazioni sono disponibili qui. Come alternativa, offriamo il nostro riassunto:

Assiemi

Riflettere

Con il rilascio 2026, non solo è possibile specchiare la geometria del gruppo di origine: è ora possibile riflettere anche la geometria e la posizione dei componenti di origine. Sono disponibili due opzioni: "Creare una struttura piatta" (senza associatività) e "Creare una disposizione specchiata" (con associatività).

Semplificazione degli assemblaggi

L'aggiornamento dei punti di accesso per gli assemblaggi non architettonici e architettonici consente nuove operazioni di semplificazione, particolarmente rilevanti nel contesto dei contenuti BIM. Inoltre, il gruppo di semplificazione è stato ampliato con un campo per la selezione del modello (installato/personalizzato).

Connessioni a vite

Nell'uso del generatore di connessioni a vite, ora è possibile selezionare una designazione specifica per la filettatura della vite. Se una vite presenta più designazioni di filettatura, è possibile selezionare quella desiderata tramite un nuovo elemento di controllo.

Componente

Disposizioni

I comandi per le disposizioni rettangolari, circolari e basate su schizzi sono diventati parte del gruppo di proprietà con la nuova versione. Inoltre, è stata aggiunta maggiore flessibilità per la determinazione delle disposizioni e l'uso di più esemplari/varianti tramite intervalli irregolari, angoli, ecc.

Semplificazione dei componenti

La semplificazione dei componenti ora avviene in modo simile agli assiemi. In questo modo, è possibile mantenere i volumi di dati più piccoli già a livello di componente, il che è particolarmente rilevante per l'esportazione dei dati. Inoltre, la versione 2026 introduce anche vari miglioramenti nel controllo dei comandi e nell'anteprima.

Parametri

La finestra di dialogo "Parametri" consente ora di organizzare i parametri in gruppi personalizzati. Il nuovo parametro booleano per la soppressione degli elementi del modello dei componenti può essere integrato come parametro Vero/Falso nel modello e può essere controllato tramite la finestra di dialogo Proprietà elemento.

Disegni

Spigoli

La visualizzazione degli spigoli con linee tratteggiate è ora più semplice e chiara: nella vista parallela di una vista di dettaglio, quando l'opzione 'Imposta bordi della sezione come lisci' è disattivata. Nella proiezione di una vista di sezione parziale, quando l'opzione 'Imposta bordi di sezione come lisci' è disattivata

 

Dimensioni

Per le costruzioni con elementi distribuiti uniformemente, sono disponibili due nuovi tipi di quotatura nei disegni: Somma lineare e Somma angolare. Una volta creata la quotatura di base, basta fare clic con il tasto destro del mouse per inserire la quotatura somma con il risultato totale sulla base definita.

Stili

Con la nuova versione, la scheda "Stili disponibili" dell'Editor degli stili e delle normative riceve un nuovo stile, selezionabile per le dimensioni ISO e DIN. Numerose impostazioni sono applicabili allo stile. Tra queste, la dimensione comunemente utilizzata in architettura con il 5 in apice nella misura in metri.

Generale

Prestazione

Autodesk Inventor Professional 2026 offre prestazioni superiori in vari settori: nell'apertura e nella chiusura dei file, nel salvataggio grazie alla nuova metodologia di compressione, nell'estrazione dei flussi di lavoro per grandi componenti e assiemi, nel cambio di stati del modello, nella migrazione dei dati e molto altro.

Interoperabilità

Molti sforzi per il rilascio 2026 sono stati dedicati al miglioramento dell'interoperabilità con Revit. Oltre alle semplificazioni sopra indicate (vedi sotto Baugruppen, Bauteile), sono inclusi anche la ristrutturazione dell'ambiente dei contenuti BIM e l'integrazione delle categorie Revit ovunque vengano utilizzati gli iProperties.

Traduttori

Oltre all'introduzione di nuovi formati di esportazione, ci sono stati aggiornamenti per i formati di importazione ed esportazione esistenti. Una nuova soluzione ATF per aumentare la produttività dei traduttori e garantire la coerenza è un aspetto centrale. L'attenzione sul BIM, in particolare sull'esportazione di file IFC 4x3, è un altro punto focale.

Hai ancora domande su Autodesk Inventor 2026? Hai bisogno di supporto per l'installazione? Sei interessato a un'analisi dei tuoi dati di utilizzo e a un'eventuale Ottimizzazione del tuo modello di licenza con RALIT?

Vuoi saperne di più sulle nostre nostre soluzioni e servizi? In ogni caso, siamo a tua disposizione e non vediamo l'ora di entrare in contatto con te!  

Tutte le novitaAutodesk-SoluzioniServiziFormazione